galtellì -aligaday-camapgna-rifiutiDopo il gran successo di partecipazione riscosso nell’edizione dello scorso anno, l’amministrazione comunale di Galtellì ripropone per questo sabato l’iniziativa Aliga day. Promotore è l’assessorato all’Ambiente guidato da Paolo Cosseddu.

L’assessore Cosseddu ha voluto abbinare alla giornata ecologica anche la Festa degli alberi annuale. Obiettivo principale dell’opera di sensibilizzazione ambientalista rimangono i ragazzi delle scuole primarie e infatti per tutti l’appuntamento è per sabato mattina alle 8 nel cortile della scuola media.

festa degli alberiQui, oltre agli alunni e agli studenti di medie ed elementari accompagnati dai loro insegnanti, convergeranno tutti i cittadini galtellinesi che, come accaduto l’anno scorso a settembre, saranno sicuramente in tanti e tutti pronti con ramazze, guanti e sacconi per la spazzatura a dare una bella ripulita nei punti più sensili del paese e delle sue più immediate vicinanze dove, purtroppo ancora oggi, si formano discariche abusive create da chi non vuole abdicare al ruolo di incivile e maleducato. «Sono certo – si augura l’assessore Cosseddu – che anche questa volta tutta la cittadinanza di Galtellì con la sua massiccia presenza all’iniziativa saprà dare uno schiaffo morale a chi continua a deturpare incivilmente il nostro territorio».

galtellì-aliga-day-2010A coadiuvare i volontari ci saranno gli operai del Comune con appositi mezzi e i soci delle numerose associazioni di volontariato che operano nel paese. In tarda mattinata, una volta finita l’opera di raccolta straordinaria di immondezza, la mobilitazione si sposterà nella via Nazionale dove si terrà la «festa degli alberi».

Saranno proprio gli alunni e gli studenti delle scuole galtellinesi a mettere a dimora in molte aiuole già predisposte dei nuovi alberi acquistati appositamente dal Comune in un più vasto progetto che prevede di implementare sensibilmente il verde pubblico in tutto il centro abitato e in maniera particolare nelle strade urbane più trafficate.

(Da:La Nuova-angelo fontanesi-25 mag 2011)